F.A.Q.

  • FAQ PER L’INVESTITORE
  • FAQ PER PROPONENTI PROGETTI
  • FAQ SUL CROWDFUNDING

Posso investire anch’io?

Certo: tutti possono investire. Ti servono solo due cose: essere maggiorenne, e una connessione internet (il processo di investimento si svolge interamente online). Dopo che verrà effettuata la “verifica di appropriatezza”, sarai pronto a fare il tuo investimento.

Cos’è la verifica di appropriatezza?

Noi di TheBestEquity abbiamo deciso, per tutelare maggiormente il tuo investimento, di verificare il tuo livello di esperienza e conoscenza. Si tratta di un semplice questionario attraverso il quale valuteremo insieme a te se l’investimento scelto è appropriato al tuo profilo. Questo, tenendo sempre conto del fatto che tutte le offerte sono riferite a investimenti caratterizzati dal più alto grado di rischio.

Quanto mi costa investire?

Nulla. A TheBestEquity sarà riconosciuta, da parte dell’emittente, una commissione in caso di esito positivo della raccolta. Le spese a tuo carico per la trasmissione degli ordini a banche ed imprese di investimento, se presenti, saranno indicati nella scheda informativa relativa a ciascuna offerta.

Quali sono i passi che devo fare per il mio primo investimento?

La parte più importante l’hai già fatta: sei sul sito di TheBestEquity. Ora non ti resta che registrarti e visitare la nostra sezione “Come funziona”. E’ più semplice e immediato di quanto pensi!

Quanto posso investire?

Ogni offerta pubblicata prevede un investimento minimo fissato dalla startup offerente. Non è invece previsto nessun investimento massimo, se non l’ammantare dell’aumento di capitale.

Come funziona la mia offerta?

L’offerta è del tipo “all or nothing”, ovvero: “tutto o niente”. Questo significa che può avere successo solo se viene raggiunto l’intero ammontare richiesto.

E se la campagna non raggiunge l’ammontare richiesto?

Semplice: la cifra da te investita ti viene interamente restituita. Senza alcun costo.

Ho scelto la mia campagna, ho perfezionato il mio investimento: come posso seguire lo stato di avanzamento del progetto?

Qui, sul nostro sito. TheBestEquity si impegna a garantire a tutti (investitori e proponenti) la massima trasparenza: ecco perché per ogni campagna troverai online lo stato della raccolta in tempo reale e il numero degli investitori.

Ho fatto il mio investimento ma ci ho ripensato. Posso cambiare idea?

Cambiare idea è un diritto di tutti, a patto che avvenga nei termini stabiliti. Puoi ritirare il tuo investimento senza alcun costo a tuo carico (esclusi quelli di transazione) entro quindici giorni decorrenti alla data di ordine o alla notifica di nuove informazioni (fatto nuovo o errore materiale).

Quali sono i vantaggi connessi a questo tipo di investimento?

Stiamo parlando di investimenti in società ad alto valore innovativo, che possono quindi produrre una redditività altissima in un settore che in questi anni ha ha visto una crescita esponenziale rispetto ad investimenti in altri strumenti finanziari. Oltre a ciò, è prevista una detrazione fiscale del 30% sull’IRPEF e 30% di deduzione dall’imponibile per l’IRES.

E i rischi?

Anche in questo caso: massima chiarezza e trasparenza. Nel caso di Start Up il rischio di perdere l’intero capitale è molto alto. Ecco perché è necessario valutare attentamente questo tipo di investimento in relazione a parametri quali a titolo di esempio il proprio portafoglio di attività nonché la propria propensione al rischio. La nostra “Verifica di appropriatezza” è lo strumento che utilizziamo per affiancarti e consigliarti.

Rischio di rispondere con il mio patrimonio personale?

No, trattandosi di una società di capitali (Srl o Spa, generalmente), il patrimonio della società e totalmente distinto da quello dei soci. Il rischio massimo per l’investitore è limitato al capitale investito e l’investitore non ha alcuna responsabilità legale in caso di liquidazione/fallimento.

La campagna si è chiusa con successo: e adesso?

Congratulazioni: con il tuo investimento hai permesso a un’azienda di nascere, e ne hai acquistato una quota. In quanto socio potrai ricevere dividendi dai futuri ricavi generati ed un ritorno sull’investimento nel caso di vendita delle quote. Ricorda: da questo momento sei il primo testimonial della società e contribuirai attivamente al suo successo. Non dimenticare, poi, che la società è tenuta a comunicare con regolarità il proprio bilancio agli azionisti.