Fintech Digital Index: ci siamo

Fintech Digital Index: ci siamo

20-03-2019

No, non un semplice portale: non un semplice sito, non un semplice “database”. Il Fintech Digital Index, presentato questa mattina (mercoledì 20 marzo) nella cornice mozzafiato del Belvedere di Palazzo Lombardia è qualcosa di diverso, qualcosa di più. E’ una piazza virtuale: un luogo d’incontro per startup, aziende, realtà del mondo fintech.

Un “vademecum informatizzato”: così l’ha chiamato Danilo Maiocchi (direttore di Innesta – Consorzio Camerale Credito e Finanza). “Una database completo e dettagliato dei soggetti operanti nel Fintech che ha lo scopo principale di informare le imprese e le persone. Informare, che significa anche avvicinare le imprese, favorire il contatto con gli investitori, favorire delle chiavi di lettura alternativa. Ad oggi il servizio vede protagoniste le imprese delle Camere di Commercio che hanno aderito all’iniziativa, ma l’obiettivo è quello di crescere: nei numeri, nei servizi“.

Giancarlo Giudici, direttore dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, ha fatto una fotografia del mercato: “I numeri parlano di una fortissima espansione del mondo delle startup, che stanno conquistando importante quote di mercato. Se analizziamo però le PMI italiane vediamo che sono circa 760.000: di queste solo lo 0,04% ha provato il crowdfunding e solo lo 0,03 ha emesso dei minibond. Questo significa che c’è un potenziale enorme e che il Fintech Digital Index può diventare uno strumento importantissimo“.

Alla presentazione hanno partecipato anche Giovanni Da Pozzo (Presidente di Innexta) e Cesare Merletti (Direttore Vicario DG Sviluppo Economico – Regione Lombardia). Ha chiuso l’evento la testimonianza di Giuseppe Caprotti, che ha fatto una fotografia sulle tendenze del mondo della distribuzione e del largo consumo.

Il Fintech Digital Index è raggiungibile a partire da giovedì 21 marzo a questo indirizzo http://fintech.innexta.it

Ovviamente, tra le realtà selezionate e presenti ci siamo anche noi di The Best Equity.